+

Dove sei: Homepage > Notizie > Come scegliere il pavimento giusto per la tua casa

Come scegliere il pavimento giusto per la tua casa

21-01-2021

Quale pavimento scegliere per la propria abitazione - photo by Jason Hafso on unsplash.com

 

Gres, parquet, cotto? Chiaro o scuro? Uguale in tutta la casa...Quale pavimento scegliere?

Non è sempre facile prendere queste decisioni, soprattutto perché la scelta del tipo di pavimentazione è decisamente permanente rispetto ad una parete o un mobile facilmente ri-tinteggiabili e sostituibili.

Ecco però alcuni consigli che possono essere utili in caso di ristrutturazione o costruzione della propria casa.

In primo luogo per scegliere la pavimentazione bisogna fare una veloce analisi del proprio stile, all’ambientazione ed al budget.

In base allo stile di vita è ad esempio un pavimento delicato, come il marmo è l'ideale se si vive da soli o in coppia, senza bambini. Diversamente, in presenza di bambini e animali la pavimentazione deve essere resistente e durevole come il grès.

La pavimentazione unica è di gran tendenza, ma spesso definire le aree della casa con colori e materiali diversi può fare la differenza. Ad esempio in cucina e in bagno è consigliato scegliere piastrelle resistenti alle macchie, all’umidità ed alle ripetute operazioni di pulizia.

Colori e trame sono ovviamente legate ai gusti personali, ma evitare pavimenti scuri in ambienti poco illuminati è sempre meglio, oltre che valutare lo stile dell'arredamento.
Rispetto al budget, oggi sono infinite le proposte e i costi soprattutto grazie a nuovi materiali.

In linea di massima tutte le soluzioni possono essere ricondotte a tre tipologie:

il gres: pavimentazione resistente e duratura, dai costi molto vari a seconda della qualità ma decisamente accessibili;

il parquet: con una perfetta conducibilità termica ed isolamento acustico, è la pavimentazione più amata. Delicata e leggermente più costosa del grès;

il cotto: utilizzato per la maggiore in ambientazioni rustiche e per gli esterni è un materiale antico e resistente, dai costi vari a seconda del tipo di lavorazione.

Rivolgersi ai professionisti è sicuramente una buona cosa, soprattutto se si prende in considerazione l’idea di usare materiali e impianti particolari, come ad esempio l'impianto di riscaldamento a pavimento.

Immagini: